La storia di ANIMA Confindustria

Il 14 Febbraio 1914, alla presenza di un comitato di industriali guidato dall’ingegnere Olivetti, nasce ANIMA.
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, accanto alle grandi industrie, si era diffusa in Italia quella meccanica “varia” di straordinario valore per l’economia del Paese. Alcuni esempi: trattori agricoli, coltellerie, strumenti scientifici di precisione, apparecchi radio, minuterie metalliche, serrature.

1914
Le 33 imprese che fondano l’Associazione Nazionale fra gli Industriali Meccanici e Affini” puntano a costituire un “organo specifico per studiare, patrocinare e promuovere tutto quanto può essere d’interesse e di utilità per l’industria meccanica e industrie affini e più specialmente quella di tutelare i comuni interessi nel campo economico”. L'Associazione raccoglie intorno a sé figure significative della nascente industria. Tra i Soci Fondatori: Agnelli, Augusta, Braibanti, Breda, Fiat, Marelli, Macchi, Necchi, Olivetti, Riva, Salmoiraghi, Tosi.

Nei primi anni della sua esistenza ANIMA svolge un’azione intesa a far adottare una tariffa doganale che difendesse la meccanica nazionale dalla concorrenza straniera, dato che la politica di protezione rendeva estremamente oneroso l’acquisto di materia prime e quindi poco competitivi i prodotti Made in Italy.

1945
All'indomani dei tragici eventi bellici, il 25 Maggio del 1945 ANIMA riprende il cammino e 53 Aziende ricostituiscono l'Associazione Industrie Metallurgiche e Meccaniche Italiane (A.I.M.M.I), poi rinominata ANIMA.

Sul piano funzionale l’Associazione diventa un organismo nazionale di rappresentanza di categoria per le aziende meccaniche, diventando punto di riferimento nazionale per l'intero settore, a tutela degli interessi, promozione della crescita, sviluppo e aggiornamento tecnologico.

Anni Sessanta
Dalle 312 aziende associate nel 1950, ANIMA passa a oltre 500 soci in 10 anni per poi crescere fino a coinvolgere circa 1.000 aziende.

1988
ANIMA si trasforma da "Associazione di Imprese" a "Federazione di Associazioni e Unioni" in seno a Confindustria: un passo decisivo che ha messo a disposizione delle aziende associate - con più di 60 specializzazioni produttive - un "sistema" moderno per raggiungere nuovi traguardi in ambito nazionale ed internazionale.

2014 
Abbiamo celebrato il centenario, per rievocare l'impegno costante della Federazione a fianco delle imprese della meccanica italiana.

2021

ANIMA Confindustria e le sue associazioni continuano a supportare le aziende del comparto industriale con attenzione ai temi della sostenibilità, dell'efficienza energetica e dell'economia circolare. 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred