Gruppo Cimbali Corporate Profile

Gruppo Cimbali
storia di un’azienda che ha fatto la storia

Gruppo Cimbali è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso. L’azienda porta passione, tradizione e cultura del caffè nel mondo dei baristi e dei coffee lovers sin dal 1912, grazie alla costante ricerca di soluzioni innovative, alla cura dei dettagli e alla particolare attenzione al design.

La storia del Gruppo parte da Milano, da una tradizione famigliare che, giunta ormai alla quarta generazione, continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. 

Oggi il Gruppo opera a livello globale attraverso:

  • Due filiali operative in Italia (Roma e Milano);
  • 10 filiali all’estero (USA, UK, Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Cina, Singapore, Dubai e Slayer-Seattle);

L’anima dell’attività produttiva si concentra in Italia, nei tre stabilimenti di Binasco (Milano), Ghisalba (Bergamo) e Cappella Cantone (Cremona), i quali producono insieme una media di oltre 200 macchine per caffè al giorno, ciascuna delle quali ricalca alla perfezione il design e la passione del Made in Italy. Dal 2017, con l’acquisizione del brand americano Slayer, Gruppo Cimbali annovera un quarto stabilimento produttivo a Seattle, negli Stati Uniti. 

Tutti numeri che descrivono un’azienda

La rete di distribuzione è presente in oltre 130 paesi con 12 filiali e 700 distributori che diffondono nel mondo la passione e l’esperienza di Gruppo Cimbali.

Dopo oltre un secolo di storia alle spalle, Gruppo Cimbali si conferma l’azienda più all’avanguardia del mercato grazie ai suoi prodotti innovativi e di qualità superiore, oltre a eccellenti servizi di assistenza per i brand LaCimbali, Faema, Slayer, Casadio.

Grazie a intense attività di ricerca, sviluppi tecnici rivoluzionari e raffinati elementi di design, e facendo sempre leva sull’esperienza e la tradizione, l’azienda è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni volte a supportare la crescita e la qualità dell’intero settore.

Business diversification e nuovi prodotti al centro del rebranding 2021

Nel 2021, Gruppo Cimbali ha dato avvio a un importante processo di rebranding che ha coinvolto tutti i marchi dell’azienda. Una nuova vision, nuovi obiettivi e strategie si allineano con l’esperienza di un’azienda storica, per un’offerta rinnovata e dedicata al mondo Office, Convenience Store, Coffee Shop e – per la prima volta –al segmento Home. L’ingresso in questo nuovo mercato è arrivato con un nuovo prodotto esclusivo a marchio Faema, la Faemina, che risponde al sempre più diffuso trend dell’Home Bar.

Oggi come ieri, dunque, il Gruppo Cimbali è il partner ideale per chi ricerca eleganza e affidabilità

 

MUMAC & MUMAC Academy:
quando la passione 
incontra la conoscenza

Dove c’è caffè c’è amore.

E’ dalla grande e secolare passione per il mondo del caffè espresso che è nato MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè, uno spazio di 1.700 metri quadrati destinato ad accogliere professionisti e appassionati con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il piacere del caffè.

Inaugurato nel 2012 nel quartier generale dell’azienda a Binasco, il MUMAC è stato fondato con l’intento die preservare e diffondere la cultura del caffè. Nel corso degli anni MUMAC è diventato asset di comunicazione strategica per il Gruppo e i suoi brand, si è trasformato in un punto di riferimento per un pubblico eterogeneo, grazie alle sue iniziative, aperture ed eventi dedicati non solo agli stakeholder e ai professionisti ma anche per famiglie e studenti oltre che per appassionati di arte, design, cultura e bellezza.

Il più grande museo di macchine per caffè professionali al mondo

Con i suoi 300 pezzi provenienti dalle collezioni Cimbali e Maltoni, di cui oltre 100 esposti, il MUMAC è il più grande museo contemporaneo di macchine per caffè professionali al mondo, un luogo che racchiude esemplari unici per sviluppo tecnologico e design. La collezione racconta la storia delle macchine per caffè espresso professionali dalla fine dell’800 ai giorni nostri, mettendo in luce l’evoluzione stilistica e le innovazioni tecnologiche legate a una delle bevande più amate al mondo. Un museo che, dall’inaugurazione ad oggi, ha visto il passaggio di oltre 50.000 visitatori. 

Il MUMAC offre ai visitatori uno spaccato non solo sull’evoluzione tecnologica e del design delle macchine per caffè professionali, ma anche sul cambiamento delle abitudini e dei luoghi di consumo grazie ad una narrazione continua di un intero settore del made in Italy, costituita da molteplici elementi:il museo, con la sua esposizione delle collezioni Cimbali e Maltoni, la MUMAC Library, Biblioteca storica del Caffè con 1300 volumi, l’archivio storico con oltre 25.000 documenti, l’Hangar 100, uno spazio annesso multifunzione per esposizioni temporanee e la MUMAC Academy, luogo di formazione e diffusione cultura caffè.

Diffondere la cultura del caffè: MUMAC Academy

MUMAC è inoltre un luogo prestigioso creato per ospitare eventi, conferenze e meeting, non solo a disposizione del Gruppo, ma per offrire un luogo di accoglienza unconventional e dal ricco contenuto anche ad altre aziende. Il tutto è arricchito dalla forza motrice per la diffusione della cultura caffè con MUMAC Academy, in cui conoscenza, competenza e ricerca si fondono per dare vita a programmi di formazione di altissimo livello per professionisti e appassionati. Il Training Centre e la Sensory Room di Academy sono spazi di eccellenza per opportunità di ricerca e condivisione, in cui programmi formativi e di fruizione di corsi teorici e pratici aprono lo sguardo sulle molteplici tecniche di preparazione e degustazione della bevanda in tutte le sue declinazioni.

Per maggiori informazioni sul MUMAC e su MUMAC Academy, visitare www.mumac.it e www.mumacacademy.com

Tecnologia & Innovazione
sempre protagoniste

La spinta all’innovazione è sempre stata un tra gli elementi chiave della filosofia di Gruppo Cimbali. Oltre 60 professionisti del reparto R&D lavorano ogni giorno per progettare e sviluppare macchine ad elevate prestazioni. Inoltre, tutte le attività si svolgono in-house e si riflettono nei 62 brevetti che l’azienda possiede attualmente, 19 dei quali depositati negli ultimi tre anni. Gruppo Cimbali ha lavorato ad alcune tecnologie all’avanguardia sostenibilipresentate ad Host 2021 – che migliorano le performance della macchina contenendo il loro impatto ambientale e valorizzando le capacità del professionista. Tra queste,

  • Naso Elettronico: vincitore del Premio Innovazione Smau 2021, il software è in grado di identificare le miscele attraverso un algoritmo di Intelligenza Artificiale;
  • Interazione touchless con Cup4you – Evo: l’applicazione che, attraverso una connessione Wi-Fi, offre una nuova interazione con le macchine superautomatiche;
  • Art.IN.Cofeee: la piattaforma orientata alla rielaborazione dei dati allo scopo di ottenere informazioni avanzate sul consumo delle bevande, sul monitoraggio dei principali parametri di funzionamento delle macchine e informazioni per ottimizzare il risparmio energetico;
  • ‘High Quality Milk’, un circuito di erogazione del latte differenziato, un dispositivo in grado di ridurre il consumo energetico delle macchine;

Sul fronte della digitalizzazione, Gruppo Cimbali ha lavorato invece con l’IoT dando vita a Global Remote Service Program, in collaborazione con TeamViewer, un software di connettività che permette un’interazione da remoto con la macchina per ottimizzare il servizio post-vendita e la customer experience; e ancora, il progetto Digital Twin, in collaborazione con Altair, che combina gemelli fisici e dati per supportare la convergenza di dati e simulazione per ottimizzare le performance dei prodotti e aumentare l’efficienza.  In collaborazione con Khoena, poi, è stato messo a punto Smart Plug, un dispositivo in grado di ridurre il consumo energetico delle macchine del caffè. Ed infine il progetto termica istantanea, un sistema di riscaldamento istantaneo dell’acqua del circuito caffè, coniugato ad una caldaia servizi a basso volume che permette di fornire energia solo quando necessaria, riducendo gli sprechi a favore della sostenibilità ambientale.

Le soluzioni

Tutti gli investimenti del Gruppo Cimbali sono finalizzati a creare soluzioni tecnologiche all’avanguardia che semplifichino il lavoro dei clienti grazie all’apporto di innovazioni chiave, tra cui:

  • HDA: sistema che consente l’estrazione personalizzata di profili di pressione dell’acqua per ogni pulsante di erogazione in base alla miscela utilizzata e alla bevanda da erogare.
  • GTA: sistema brevettato che prevede l’utilizzo di un esclusivo preriscaldatore per l’acqua diretta alla caldaia, in modo da mantenere precisa e stabile la temperatura dell’acqua di estrazione per le bevande. Questo sistema permette alla macchina di soddisfare gli elevati standard di precisione previsti dal World Barista Championship.
  • TURBO STEAM & AUTO STEAM: dispositivo che eroga vapore misto ad aria per scaldare o montare il latte in maniera automatica.
  • MILK 4: abbinato a TURBO STEAM o AUTO STEAM, questo dispositivo brevettato consente di impostare quattro ricette di latte montato per poter scegliere fra diverse temperature e quantità di schiuma.
  • TURBOMILK: sistema integrato nella macchina che consente di erogare latte caldo (scaldato o montato) oppure latte freddo montato in modo semplice e veloce, per offrire un ampio menu di bevande.
  • PGS: il “Perfect Grinding System” controlla costantemente i parametri di macinatura ed effettua in automatico le correzioni necessarie, riducendo al minimo gli interventi di correzione manuali da parte dell’operatore.
  • BDS: il “Barista Drive System” è un sistema integrato che facilita l’operatività del barista grazie al dialogo tra macchina e macinadosatore. Il barista viene guidato step by step durante tutto il processo di preparazione della bevanda, dalla macinatura del caffè all’erogazione.

Trasparenza & Sostenibilità: 
l’impegno di Gruppo Cimbali

Promuovere una cultura della sostenibilità a 360° è tra gli obiettivi prioritari dell’azienda che, da qualche anno, ha intrapreso un percorso di sviluppo delle proprie politiche sul tema che non si limita ai soli processi produttivi, ma offre una visione ancora più ampia sull’intero comparto. L’intento è quello di veicolare, tramite i prodotti del Gruppo che ogni giorno entrano in contatto con milioni di consumatori nel mondo, le tematiche di sostenibilità globali.

Manifesto della Sostenibilità del Gruppo Cimbali, le 4 P: People, Product, Planet, Partnership

In linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, il Gruppo ha messo a punto un Manifesto della Sostenibilità che evidenzia le 4 aree principali di intervento, tra cui:

  • People: sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, diversity&inclusion  tra le risorse umane, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto nella comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale;
  • Product: utilizzo di imballaggi riciclabili e riutilizzabili sia per le proprie macchine che per tutto il merchandising, una selezione accurata di tutti i fornitori secondo i criteri che garantiscano una filiera sostenibile dal punto di vista ambientale, applicazione di tecnologie per il risparmio energetico, valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita;
  • Planet: efficientamento energetico dei processi produttivi, gestione sostenibile degli eventi che coinvolgono clienti e pubblico, collaborazioni con associazioni ambientali per il sostegno alla filiera sostenibile del caffè, sostegno a progetti di sensibilizzazione su tematiche ambientali globali;
  • Partnership: questa rappresenta un’area di intervento trasversale che tocca anche gli altri ambiti e che prevede da parte di Gruppo Cimbali una collaborazione costante con altri soggetti della filiera per il raggiungimento dei comuni obiettivi.

 

Certificazioni &CO.

Oltre alla certificazione del sistema di gestione ambientale (ISO 14001), l’azienda ha ottenuto anche quella relativa al sistema di gestione per la qualità (ISO 9001) e le certificazioni di prodotto e sicurezza (ISO 9001, CE, UL, D). Gruppo Cimbali è inoltre certificato per la sicurezza e la salute dei lavoratori (OHSAS 18001) e per la sicurezza alimentare (DIN 10531, NSF e TIFQ).

Per l’azienda è prioritario rispettare i più severi standard etici e di trasparenza nelle interazioni con ognuno dei nostri partner, ai quali il Gruppo chiede la conformità al “Codice di condotta del Gruppo Cimbali”. Il Gruppo ha anche predisposto un insieme di linee guida da applicare a tutte le attività aziendali al fine di assicurare l’efficienza dei nostri prodotti e servizi, la sicurezza nell’uso dei prodotti e, naturalmente, i più alti standard di qualità.

I riconoscimenti

Gruppi Cimbali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui:

  • “Compasso d’Oro”, assegnato nel 1962 a La Cimbali Pitagora per la modernità del design e le linee pulite ed essenziali;
  • Premio all’Innovazione dell’anno ai Barawards come “Best Interpreter of Coffee Artists” per l’acclamata FAEMA E71;
  • “Good Design Award”, il premio più antico per l’eccellenza del design a livello mondiale
  • “Red Dot Award”, vinto dal modello S30 Perfect Touch 2016;
  • “Red Dot Award”, vinto dal modello Faema E71E (sviluppata in collaborazione con Italdesign) per lo “straordinario design” nella categoria “Product Design”;
  • “Red Dot Award”, vinto dal modello Faema President per la categoria Product Design 2020;
  • Il Museo MUMAC, con tutte le sue declinazioni come hub culturale di Gruppo Cimbali ed esempio di Cultural Corporate Responsability, è stato riconosciuto degno di far parte del progetto “Call for Future” della Fondazione Sodalitas per un futuro sostenibile;
  • Menzione d’onore al premio Impresa+Cultura promosso da Federlculture e The Round Table per il progetto “Pausa Caffè” realizzato con MuseoCity durante il lockdown del 2020 per ridare voce ai musei chiusi tramite podcast dedicati;
  • Premio Innovazione SMAU 2021 con il progetto “Naso Elettronico” sviluppato in collaborazione con l’Università di Brescia. 

…e questo è solo un assaggio.

 

LA MISSION

“Essere riconosciuti leader nel mondo delle macchine professionali per bevande a base di caffè espresso, rappresentandone la storia e disegnandone il futuro con i propri marchi. Anticipare le esigenze dei clienti con prodotti innovativi, di qualità superiore e con un servizio eccellente. Valorizzare e sviluppare il capitale umano, in un contesto sempre più orientato al lavoro di squadra, all’integrazione e alla sinergia”.

La mission di Gruppo Cimbali è ricoprire il ruolo di leader nel settore delle macchine professionali per caffè espresso, affermando la storia aziendale e tracciando il futuro attraverso tutti i marchi.

L’impegno del Gruppo è volto ad anticipare le esigenze dei clienti e a essere sempre un passo avanti rispetto al mercato, offrendo prodotti innovativi e di qualità superiore accompagnati da un eccellente servizio di assistenza.

Progettando ogni macchina professionale con l’obiettivo di anticipare le esigenze del mercato e realizzando prodotti innovativi per funzionalità e design, l’azienda mette a disposizione dei baristi lo strumento perfetto per esprimere il proprio talento.

Il Gruppo si prefigge inoltre di valorizzare e sviluppare il capitale umano in un contesto sempre più orientato al lavoro di squadra, all’integrazione e alla sinergia.

Il fine ultimo è continuare a promuovere e tutelare la cultura del tanto amato caffè, una cultura da studiare e conoscere. Fare di un’arte una professione richiede impegno e dedizione, ed è grazie al lavoro di squadra, all’integrazione di diverse competenze e a una generosa dose di passione che Gruppo Cimbali contribuisce da sempre a scrivere la storia del caffè.

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred