Non solo porcellana: i materiali che propone MPS per stoviglie d’eccezione

Scegliere le stoviglie più adatte per il tuo business nel settore della ristorazione può essere difficile poiché esistono molte opzioni, alcune delle quali possono sembrare a prima vista molto simili tra loro per prezzo, durata e presentazione. Tuttavia, valutando attentamente le diverse soluzioni, scoprirai che ogni caratteristica di ciascun materiale sarà in grado di rispondere a tutte le tue esigenze.

La selezione degli articoli da cucina e da tavola per un ristorante parte dalla valutazione del materiale, ma passa attraverso altri fattori, quali lo stile ricercato per l’ambiente del locale e caratteristiche specifiche che possono contribuire a migliorare l’esperienza culinaria dei clienti: mangiare non è più solo un’azione funzionale, ma diventa un aspetto coinvolgente della vita quotidiana delle persone, che sono sempre più esigenti e attente ai dettagli. Ricorda sempre che la prima impressione è quella che conta, avrai solo una prima occasione per lasciare il segno.

Scegliere il migliore materiale per le stoviglie del ristorante

Quando si acquistano stoviglie per un nuovo ristorante o si vuole rivisitare lo stile di un business già affermato, il proprietario si troverà davanti a un’ampia varietà di materiali tra cui scegliere. Porcellana, stoneware, ghisa e ardesia sono opzioni di qualità, con caratteristiche in parte simili e, allo stesso tempo, diverse.

La porcellana: la scelta più versatile

La porcellana, a differenza di altri materiali ceramici (come la terracotta o il gres), ha una consistenza non porosa, che la rende impermeabile. Ciò significa che non tratterà acqua né grassi, lasciando, prima di tutto intatti sapori e consistenze dei cibi preparati e serviti in contenitori di porcellana, ed inoltre facilita la pulizia, con una superficie antiaderente. Grazie alle loro caratteristiche di durezza, i pezzi di porcellana MPS possono essere lavati frequentemente e sono anche molto resistenti ai graffi, quindi quando si apre un ristorante, optare per un servizio di stoviglie in porcellana è una scelta eccellente. Questo materiale è la soluzione ideale per un uso intensivo, con la possibilità di utilizzare gli articoli in porcellana anche nel forno, nel microonde e nel congelatore, dopo un adeguato raffreddamento. La resistenza della porcellana la rende un investimento ottimale grazie a resistenza ed eleganza.

MPS Porcellane crea articoli che coniugano un antico candore di bellezza con la contemporaneità delle scelte dei professionisti più alla moda. Un esempio delle nostre soluzioni, in grado di rispondere alle necessità degli chef più esigenti, è la linea Handware: elegante alternativa a un servizio da tavola tradizionale, è pensato avendo in mente le nuove abitudini dei clienti. Piatti, alzate e coppette stanno comodamente in una mano per un consumo a buffet o veloce, ma che consente sempre di assaporare il gusto di portate studiate con passione e precisione. Il classico si rinnova con la linea Millenium, con articoli dalle linee romantiche e senza tempo, eppure così originali e contemporanee con la loro capacità di integrarsi in qualsiasi stile di presentazione, anche la più odierna. Lati ondulati impreziositi da movimenti avvolgenti accolgono il cibo senza mai intaccarlo in cesti ovali, piatti fondi, per pesce, per torte e di ogni forma. La scelta di alzate poi completa una linea evergreen.

Handware è una linea innovativa, adatta a qualsiasi stile di presentazione

Handware è una linea innovativa, adatta a qualsiasi stile di presentazione

L’accoglienza dello stoneware

Un altro tipo di stoviglie in ceramica cotta, lo stoneware è più resistente della terracotta perché alla lavorazione dell’argilla viene aggiunto del materiale vetroso. Più spessi e composti da materiale meno fine rispetto alla porcellana, gli articoli della linea Stoneware di MPS ne conservano tuttavia tutti i vantaggi. La differenza rispetto alla porcellana, più pregiata, riguarda allo stesso modo la composizione, meno vetrificata, e la temperatura di cottura, meno elevata per lo stoneware. Queste differenze si riflettono sull’aspetto più evidente, ossia l’estetica, che ricorda, come dice il suo nome in inglese “stone”, appunto la “pietra”. Utilizzabile nel forno, nel microonde e lavabile in lavastoviglie, gli articoli in stoneware sono tipicamente utilizzati nei ristoranti più informali, ma anche da locali più eleganti che cercano di trasmettere calore e famigliarità, con pezzi e presentazioni dal carattere più rustico. I colori disponibili per tegami, coppette, casseruole, tortiere e fondue sono infatti più tradizionali e ricordano il classico focolare con tonalità di marrone e caramello, per una tavola moderna impreziosita da sapori antichi, o per servire elegante classicità. Come la porcellana, inoltre, i prodotti della linea Stoneware mantengono il calore, per presentare il cibo sempre alla temperatura ottimale.

La linea Stoneware costudisce piatti tradizionali con un tocco di contemporaneità

La linea Stoneware costudisce piatti tradizionali con un tocco di contemporaneità

Ghisa, in versione light

La ghisa è un materiale ferroso, sicuramente resistente ma pesante e, in particolare nelle versioni articoli da cucina, poco maneggevole. Per non citare la manutenzione, che richiede anche una pre-stagionatura per ottenere una superficie non aderente. Con la linea Ghisa MPS Porcellane aggiunge un tocco in più alla tavola degli chef che vogliono sorprendere i propri clienti, con presentazioni fuori dai soliti schemi. I “contro” della ghisa come materiale vengono eliminati da articoli più leggeri, facili da impilare e utilizzare, anche in dimensioni che rispettano il sistema standard dei contenitori ad uso professionale con le pirofile gastronorm. La linea Ghisa include pezzi in porcellana feldspatica ma con una finitura variegata che la rende unica e resistente quanto il materiale nero da cui trae ispirazione per unirsi con la bellezza della porcellana. Articoli opachi, rigorosamente di colore nero, che spaziano da pratiche pirofile a contenitori finger food senza tralasciare piatti per il sushi, specifici per il pesce e la pizza, oltre che tegami e insalatiere. Gli opposti si attraggono: consistenza del ferro e apparente fragilità danno i natali a prodotti ideali per ristoranti classici e moderni, con ambientazioni sempre impareggiabili grazie alla sorpresa di complementi insoliti nella loro affascinante eleganza ruvida.

Sorprendi e sorprenditi in creazioni insolite, con la linea Ghisa

Sorprendi e sorprenditi in creazioni insolite, con la linea Ghisa

La naturale eleganza dell’ardesia

Di estrazione naturale, come gli altri materiali presentati, l’ardesia nasce da una metamorfosi di argilla, cenere vulcanica e scisto. Si tratta del materiale che ha reso famoso una nota località ligure, Cavi di Lavagna, e che viene proprio utilizzato per realizzare le lavagne delle scuole. La composizione minerale di questo materiale dona agli articoli realizzati con lo stesso un colore naturalmente grigio, da chiaro a scuro. Utilizzata nell’arredamento più elegante, trova spazio anche in cucina. MPS Porcellane ha scelto di realizzare la linea Porcellana ardesia per consentire agli chef di portare a tavola tutto lo stile grezzo ma naturale di articoli in porcellana con effetto ardesia. Robusti, resistenti e completamente atossici, piatti, vassoi e alzate affollano tavoli e cucine di ristoratori che cercano classe e resistenza. A differenza della classica ardesia, i prodotti MPS Porcellane sono non porosi e resistenti ai graffi, ideali quindi per un utilizzo professionale. Presentano infatti tutti i benefici della porcellana, oltre che una bellezza rustica naturale. Cuochi e chef si possono divertire a creare contrasti su basi dai colori scuri con cibi chiari, o viceversa, lasciandosi guidare dall’estro di accostamenti inusuali.

Eleganza naturale con il grigio scuro della linea Porcellana ardesia

Eleganza naturale con il grigio scuro della linea Porcellana ardesia

Stoviglie di qualità per ogni stile: MPS è la soluzione

Tutti i prodotti di MPS Porcellane, che siano in pura porcellana, stoneware, presentino effetti ardesia o finiture ghisa, sono studiati e lavorati sapientemente attraverso processi manuali e computerizzati, per proporre solamente pezzi di qualità, certificata da costanti controlli e da ICQ, Istituto di Controllo Qualità, tra i più noti del settore. Quando si può contare sui migliori materiali, selezionare stili e tipi di stoviglie è più facile e, con MPS, non hai che l’imbarazzo della scelta. Scopri un’ampia gamma di design, con dimensioni, forme, colori e stili differenti. Qualunque sia la tua decisione, siamo il tuo partner ideale perché ci ispiriamo a te per creare soluzioni sempre al passo con i tempi, anzi, che li precedono. Esprimi il tuo stile, alla qualità ci pensa MPS Porcellane.

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred