Speciale Outdoor: oasi di comfort all’aria aperta

Le collezioni outdoor di Pedrali pensate per arredare dehors e terrazze

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito ad un’attenzione crescente nei confronti degli arredi per gli spazi outdoor delle nostre abitazioni, nei dehor di ristoranti e caffetterie e nelle aree comuni degli ambienti di lavoro. Questi spazi sono sempre più pensati per garantire il benessere delle persone e consentire un’evasione dalla realtà. Anche grazie alla scelta degli arredi e alla loro personalizzazione, rappresentano ambienti in cui è possibile incontrarsi in modo sicuro e ordinato, ma sono funzionali all’individuo e alle sue necessità.

Le nostre case sono state ripensate per accoglierci più a lungo e consentirci, al contempo, una fuga dagli spazi circoscritti delle mura domestiche entro le quali siamo stati ospitati a lungo negli ultimi mesi. Si è registrato un interesse crescente nei confronti dei luoghi all’aperto, come terrazze, giardini e verande, che abbiamo capito essere assai importanti per la nostra serenità e per il nostro umore. Questi spazi sono accoglienti e intimi e presentano la medesima qualità che si viene a trovare negli indoor.

Auspicandoci inoltre una pronta e completa ripartenza delle attività commerciali legate al mondo hospitality, cominciamo a immaginare e sognare le passeggiate primaverili per le vie cittadine, il brunch o l’aperitivo nei dehor, le cene all’aperto e la ripresa dei viaggi. Queste realtà iniziano a ripensare i propri ambienti nel rispetto dei protocolli di distanziamento e, in tal senso, la possibilità di disporre di arredi tailor made, consente la creazione di spazi funzionali e versatili, che permettano agli avventori un’esperienza nuova ed evasiva.

All’interno degli ambienti di lavoro cresce l’interesse ad allestire piccoli giardini o terrazze per permettere ai dipendenti di concedersi attimi di astrazione all’aria aperta e anche in questo caso sedie e tavoli hanno un’importanza fondamentale per la loro configurazione.

Pedrali interpreta questi trend proponendo soluzioni ideali per vivere gli spazi outdoor che rispettino queste caratteristiche. Si tratta di prodotti raffinati e qualitativamente all’avanguardia capaci di rispondere ai requisiti di durata, efficienza e praticità, realizzati in materiali facili di pulire, manutenere e sanificare, anche ricorrendo a detergenti aggressivi.
Le collezioni Pedrali per l’outdoor sono leggere e facili da movimentare, spesso impilabili per salvaguardare lo spazio se non utilizzate o essere facilmente riposti a fine giornata. Grazie ai materiali utilizzati sono inoltre resistenti agli agenti atmosferici, alla salsedine e ai raggi solari, così da preservare nel tempo la bellezza e la qualità che li contraddistingue. Tutto questo senza rinunciare ad una cura per il dettaglio che gli permette di adattarsi a spazi open air piacevoli e rilassanti.

Quello dell’outdoor è un mondo che Pedrali conosce in modo particolare, dal momento che vi affonda le sue radici. A inizio anni Sessanta Mario Pedrali, suo fondatore, realizzava arredi da giardino in ferro battuto all’interno della sua bottega artigiana. Origini rievocate da alcune delle collezioni di maggior successo presentate negli ultimi anni, come Nolita e Tribeca, entrambe disegnate da CMP Design. Famiglie di sedie e tavoli che, nelle loro forme, ripercorrono proprio i primi anni di storia dell’azienda 100% made in Italy e che sono state scelte per progetti prestigiosi in Italia e all’estero.

Tra le novità, Panarea, la collezione disegnata da CMP Design, che riporta alla mente i colori e la brezza rinfrescante di una cena all’aria aperta in una terrazza affacciata sul mare.
Una poltrona e una lounge caratterizzate da un intreccio artigianale 100% Made in Italy che diventa simbolo di rispetto e dedizione al lavoro, oltre che di una tradizione lombarda consolidata. L’incordatura in polipropilene rende Panarea solare ed elegante e dona alla seduta un rigore grafico e un aspetto tridimensionale, oltre che a renderla leggera e facile da movimentare. La poltrona lounge è dotata di una seduta molto generosa e di uno schienale alto, la cui curvatura permette di delimitare idealmente uno spazio circolare, luogo del relax e del convivio.
Il comfort viene esaltato da un cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante capace di asciugare più velocemente e rivestito con un tessuto realizzato con il medesimo filato dell’intreccio. Panarea è proposta in una palette cromatica sofisticata e contemporanea: dalle calde tonalità del sabbia e del terracotta a quelle più fredde del blu e del grigio.

L’elegante divano a tre posti e la poltrona lounge Reva Twist danno vita a salotti urbani e contemporanei.
La collezione disegnata da Patrick Jouin è caratterizzata da linee morbide e dimensioni generose. Le quattro gambe affusolate in pressofusione di alluminio sono poste alle estremità della cornice perimetrale in estruso di alluminio, lo schienale e i braccioli in acciaio sono ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici e al contempo capace di garantire una resa naturale. Un divano imbottito in cui il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano sulla struttura, conferendogli un potere rilassante, oltre che rassicurante.

Per personalizzare terrazze e giardini, Pedrali propone Rail, un lettino definito da forme semplici e moderne. Rail presenta una struttura in alluminio verniciato, con quattro gambe in acciaio inox inclinate dal taglio obliquo. La seduta e lo schienale sono in textilene. Il confortevole cuscino in poliuretano espanso drenante è rivestito in tessuto idrorepellente e resistente ai raggi UV e consente di godere di momenti di puro relax.

Remind è invece una sedia funzionale e versatile dalle dimensioni contenute, disegnata da Eugeni Quitllet. Una seduta realizzata in polipropilene, in cui l’armonia delle linee e la leggerezza del materiale, combinate ad una forte resistenza, la rendono particolarmente adatta a contesti outdoor.
A Santorini, in un contesto magico e suggestivo, si trova il Maregio Suites by Fotinos, un intimo hotel con una splendida vista sul tramonto e sulla caldera. Per arredare gli spazi esterni comuni e le terrazze delle suites, sono state scelte le poltrone in polipropilene Remind, che consentono di godere in totale relax dell’ambiente circostante e lasciarsi trasportare dall’energia dell’isola.
Remind è disponibile anche in una versione speciale completamente realizzata in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale

Anche la poltrona Gossip, realizzata in polipropilene, dalle forme morbide e avvolgenti, leggera e impilabile, è ora disponibile nella versione “recycled grey”, interamente realizzata in materiale plastico riciclato.

In Soul Outdoor, disegnata da Eugeni Quitllet, predominano la combinazione di materiali e tecnologie all’avanguardia che ci riportano al mondo della nautica. Un piacevole contrasto tra l’alluminio curvato e il teak garantisce una forte resa estetica, grazie alla lucentezza del metallo, pur conservandone la forma e la sinuosità delle linee.

Tribeca, disegnata da CMP Design, è un’icona outdoor che trae ispirazione dalle classiche sedute da terrazza anni Sessanta, rivisitata attraverso nuovi materiali: un solido telaio tubolare unito all’elasticità di un profilo in materiale plastico ordito verticalmente che si contraddistingue per la sua natura durevole, pulibile e colorata. Ormai riconosciuta per il suo carattere estivo e solare, la collezione Tribeca si inserisce in realtà d’eccezione come il Castello di Vaeshartelt a Maastricht, che nel corso degli anni ha accolto importanti personalità e che oggi ospita un hotel, bar e ristoranti con un bellissimo parco che lo circonda. Poltrone e sgabelli Tribeca, nelle tonalità rosa e terracotta, arredano “The Greenhouse”, la caffetteria situata all’interno della serra progettata dallo studio Reiters. Ed è proprio il colore, che viene sprigionato grazie a Tribeca, l’ingrediente capace di rendere memorabile la terrazza madrilena dell’hotel Room Mate Macarena, vera oasi di pace in cima alla Gran Vía di Madrid.

Anche la collezione per outdoor Nolita, di CMP Design, dona eleganza e freschezza a location en plein air di tutto il mondo. Immerso nei profumi mediterranei, l’hotel Gattopardo offre una vista mozzafiato sulle acque turchesi di Lampedusa. Curato nei dettagli e arredato con materiali naturali e di design, le poltrone e le chaise lounge contribuiscono al relax degli ospiti. L’intera collezione è stata scelta anche per Natu Restaurant, all’interno del giardino del Goulandris Museum of Natural History di Atene. Progettato dallo studio Stones and Walls, il ristorante unisce una cucina mediterranea e creativa ad un ambiente dallo stile contemporaneo e moderno. Sempre ad Atene, sulla terrazza dell’ultimo piano dell’Hotel Brown Acropol by Brown Hotels, comodamente seduti sugli sgabelli Nolita, è possibile trascorrere una serata degustando piatti della tradizione culinaria greca nel ristorante che regala una vista mozzafiato sull’Acropoli e sul Monte Licabetto.

La collezione Ara, infine, si inserisce in modo naturale nei dehors di bar moderni e contemporanei. Disegnata da Jorge Pensi Design Studio, la collezione si distingue per la sua forma elegante ed equilibrata. Realizzata in polipropilene, è resa unica dalla caratteristica maniglia posta all’estremità dello schienale, in grado di connotare la seduta rendendola al contempo funzionale e stilisticamente riconoscibile. Una collezione di successo che quest’anno festeggia uno speciale anniversario: 10 anni dalla sua presentazione, che risale al 2011. Ara, nel corso degli anni, è stata scelta per arredare diversi spazi, tra cui il chiostro esterno del Convento della Ripa ad Albino, luogo di grande suggestione architettonica e storica, o il cortile del Primo Restaurant a Lecce, dove gli ospiti possono gustare una cena in un ambiente intimo e ricco di charme. Le poltrone lounge hanno inoltre vestito le vie di Città Alta a Bergamo in occasione della kermesse internazionale “I Maestri del Paesaggio”. 

Anche i tavoli Pedrali riescono ad esprimere la convivialità tipica dell’outdoor, portando trasversalità e comodità all’aria aperta. Caratterizzati da materiali qualitativamente all’avanguardia, sono facili da pulire e sanificare, anche ricorrendo a detergenti particolarmente aggressivi e arredano gli spazi esterni combinando funzionalità ed eleganza. Sono disponibili verniciati in un’ampia gamma di colori, oppure in tonalità neutre. I ripiani sono inoltre proposti con effetti materici, come la pietra, a richiamare la natura.

Il tavolo Fabbrico, realizzato in acciaio verniciato per esterno, è caratterizzato da un’estetica minimal ed essenziale. Proposto nella misura 1m x 1 m, questo tavolo è la soluzione ideale per gli ambienti del mondo contract e hospitality, per mettere a proprio agio gli ospiti, rispettando le distanze minime di sicurezza richieste in questo periodo. La personalizzazione, infine, è assicurata dalla vasta gamma di colori disponibili.

Toa, disegnato da Robin Rizzini, è un tavolo funzionale ed espressivo. Leggero ed essenziale alla vista, è caratterizzato da una robusta struttura in pressofusione di alluminio. Elemento caratterizzante sono le gambe a ponte dalla forma affusolata che, più sottili alla base, si allargano verso l’alto confluendo sotto al ripiano in un elemento a “T”. Grazie alla possibilità di abbinare ripiani dai materiali resistenti come lo stratificato, anche in versione effetto pietra o seminato, è possibile portare il comfort indoor anche all’esterno.

I tavoli Elliot, di Patrick Jouin, grazie a finiture specifiche e tinte vivaci, sono pensati anche per arredare gli spazi esterni, adattandosi a svariate situazioni. Il design raffinato e architettonico trasmette al contempo un particolare senso di armonia e una solidità capace di renderlo leggero e funzionale. Sono stati scelti per arredare incantevoli location, come Bohem La Stazione, un luogo dall’atmosfera magica e suggestiva situata tra il lago di Iseo e i vigneti della Franciacorta, e il bar di Plage la Mandala a Cannes, per vivere momenti di convivialità con gli amici in uno spazio colorato in riva al mare.

Per illuminare le serate, non può infine mancare Giravolta, la lampada wireless ricaricabile dal design contemporaneo disegnata da Basaglia Rota Nodari. Comoda da trasportare, ha un diffusore girevole che permette di orientare la luce a 360°. Giravolta è ispirata alle lanterne di un tempo e rende ancora più speciale l’atmosfera di un luogo rendendolo magico.

 

 

The last few months has seen an increased interest in outdoor furniture for our homes, outdoor spaces of restaurants and cafés, and for common areas of work environments. These spaces are ever more being designed to ensure well-being and for an escape from everyday life. Through the choice and personalisation of furniture, such environments offer an enclosed, orderly retreat that is functional according to the user’s needs.

Our homes have been redesigned to welcome us for longer periods and to escape living in confined spaces within which we have been housed for a long time in recent months. And so, outdoor places, such as terraces, gardens and verandas, have come into their own, significantly contributing to our serenity and mood. These cosy and intimate spaces have the same qualities found indoors.

While the commercial sector linked to the hospitality world prepares for a hopeful full return to normality, we can begin to imagine and dream of taking springtime walks through the city streets, having brunch, drinks and dinner outdoors, and even travelling once again. Such businesses are having to rethink their spaces according to new social distancing rules, using tailor-made furniture to create functional, versatile areas that offer users a new, care-free experience.

Within working environments, there is growing interest in setting up small gardens and terraces to offer employees moments of relaxation in the open air, considering the central role of chairs and tables in their configurations.

Respecting these characteristics, Pedrali interprets these trends with outdoor solutions to fully live the outdoors. Its refined, high-quality products ensure durability, efficiency and functionality, made of materials that are easy to clean, maintain and sanitise, also with aggressive detergents.
Pedrali’s outdoor collections are light, allowing them to be easily moved around, and are mostly stackable, to save space while not in use or simply store away at the end of the day. The materials used make resistant to weathering, salty sea air and sunlight to preserve their beauty and quality over time. And all this without renouncing on attention to detail, for truly pleasant and relaxing open-air spaces.

The outdoor world is one that Pedrali knows well, since that is where its roots lie. In the early sixties, Mario Pedrali founded a small workshop where he began to produce wrought iron garden furniture. These origins are echoed in some of the brand’s most successful collections over the years, such as Nolita and Tribeca, both designed by CMP Design. In their shape, these families of chairs and tables retrace the early years of the 100% Made in Italy company and have been selected for prestigious projects both in Italy and abroad. 

Among the novelties, Panarea, the collection designed by CMP Design, rooted in the colours and refreshing breeze of an outdoor dinner on a sea-facing terrace.
An armchair and a lounge armchair featuring a traditional element hand-woven in Italy as a sign of respect for and dedication to Italian craftsmanship. The use of polypropylene cord emphasises Panarea’s elegant appearance and gives the seating a three-dimensionality and graphic rigour, as well as making it transparent, easy to move.
The lounge armchair comes with a wide seat and a high backrest whose curvature traces virtually a circular space of relax and conviviality.
The comfort is enhanced by a comfortable cushion in dry-feel polyurethane foam that dries quickly and covered in fabric made from the same yarn used for the woven element.
Panarea comes in a sophisticated and contemporary chromatic palette: from the warmer shades of sand and terracotta to the colder ones of blue and grey.

Reva Twist elegant three-seater sofa and lounge armchair give life to contemporary and urban settings.
The collection designed by Patrick Jouin is characterized by soft lines and generous sizes. The four tapered legs in die-cast aluminium are placed at the extremities of the perimeter frame in extruded aluminium, the steel backrest and armrests are woven with a flat rope in weather-resistant polypropylene, for a more natural appearance. An upholstered sofa where comfort is enhanced by soft cushions that rest on the frame, giving it a relaxing and reassuring aspect.

To customize terraces and gardens, Pedrali proposes Rail, a sun lounger defined by simple, modern lines. Its slim frame in powder coated aluminium has four angled legs in stainless steel featuring an oblique design. The seat and backrest are in textilene. Upholstered in water-repellent, UV-resistant fabric, the comfortable cushion is padded in dry-feel foam and allow to enjoy moments of relax.

Remind is a functional, versatile and relatively small chair designed by Eugeni Quitllet. A chair made of polypropylene, suitable for outdoor use thanks to the combination of harmonious lines and a lightweight yet solid material.
In Santorini, in the magical and suggestive context of Maregio Suites by Fotinos, an intimate hotel with a splendid sunset view on Caldera. Remind polypropylene armchairs have been selected to furnish the outdoor common areas and the suites’ terraces, allowing to enjoy the surroundings in relax and to be transported by the energy of the island.
Remind also comes in a special version made entirely from recycled material: 50% from plastic material post-consumer waste and 50% from plastic material industrial waste.

Gossip polypropylene armchair, with sinuous and rounded shapes, lightweight and stackable, is now available in the “recycled grey” version, made entirely from recycled plastic material.

In Soul Outdoor, designed by Eugeni Quitllet, predominates the combination of different materials and cutting-edge technologies that brings us back to the nautical world. A pleasant contrast between the curved aluminium frame and the teak ensure a great aesthetic result, thanks to the shininess of the metal, while preserving the shape and the sinuosity of the lines.

Tribeca, designed by CMP Design, is a true outdoor icon that draws inspiration from classic Sixties patio chairs, revisited with new materials: a steel frame, combined with the elasticity of a profile in vertically-woven plastic material that is remarkably durable, easy to clean and colourful.
Recognizable for its summery traits, Tribeca collection features exceptional locations such as Vaeshartelt Castle in Maastricht, that hosted important figures over the years and today features a hotel, a bar and restaurants surrounded by a beautiful garden. Tribeca armchairs and barstools, in the tones of pink and terracotta, furnish “The Greenhouse”, the coffee shop located in the greenhouse designed by Reiters studio.
And it is the colour, exhaled by Tribeca, the ingredient that can make the Madrilenian terrace of the Room Mate Macarena Hotel memorable, true oasis of peace on top of Madrid’s Gran Vía.

Also Nolita outdoor collection, by CMP Design, gives elegance and freshness to en plein air locations worldwide. Nestled in the Mediterranean scents, Gattopardo Hotel offers a breathtaking view on the turquoise waters of Lampedusa. Carefully furnished with natural materials, armchairs and lounge chairs contribute to the guests’ relax.
The collection has also been selected for Natu Restaurant, in the garden of Goulandris Museum of Natural History in Athens. Designed by Stones and Walls studio, the restaurant blends the creative Mediterranean cuisine with an environment featuring contemporary and modern traits.
Again in Athens, on the rooftop terrace of Brown Acropol Hotel by Brown Hotels, comfortably seated on Nolita barstools, it is possible to spend the night tasting dishes from the Greek culinary tradition in the restaurant that offers a breathtaking view on the Acropolis and Mount Licabetto.
Lastly, Ara collection naturally fit in the outdoor areas of contemporary and modern bars. Designed by Jorge Pensi Design Studio, the collection stands out for its refined and well-balanced shape. Made in polypropylene, it becomes so unique thanks to the peculiarity of the handle at the end of the backrest. A successful collection which this year celebrates a special anniversary: 10 years from its presentation, dated 2011. Over the years Ara has been selected to furnish different spaces, such as Convento della Ripa cloister in Albino, a place full of architectural and historical suggestions, or Primo Restaurant courtyard in Lecce, where the guests can taste their dinner surrounded by an intimate and charming atmosphere. Lounge armchairs also dressed the streets of Città Alta in Bergamo on the occasion of the international exhibition “I Maestri del Paesaggio”.

Pedrali tables can express the outdoor conviviality, getting transversality and comfort out in the open air. Characterised by technically advanced materials, they are easy to clean and sanitise, also with aggressive detergents and furnish the outdoors while combining functionality and elegance. The powder coating is available in a wide range of colours, as well as neutral tones. The tops are also available in material effects, such as the stone, to recall nature. 

Fabbrico table, made of powder coated steel treated for outdoor use, stands out for its minimal, essential aesthetics. Available in the size 1m x 1m, this table is the perfect solution for contract and hospitality environments, to put the guests at ease, while respecting the minimum distances required at this time. Customization is guaranteed by a wide range of finishes.

Toa, designed by Robin Rizzini, is a functional and evocative table. Lightweight and minimalist, it is characterised by a solid die-cast aluminium frame. Main features are its tapered bridge legs made of die-cast aluminium, which are thinner at the base and widen up towards the “T” element that supports the top. Thanks to the possibility to match tops in durable materials such as the solid laminate, also in stone or terrazzo effect, it is possible to bring the indoor comfort out.

Elliot tables, by Patrick Jouin, thanks to specific finishes and bright colours, are designed to fit in different environments, outdoors included. The sophisticated architectural design design conveys a striking sense of harmony and solidity, making it light and functional. These tables have been selected to furnish enchanting locations, such as Bohem La Stazione, a magical and suggestive venue located between Iseo lake and Franciacorta vineyards, and Plage la Mandala coffee bar in Cannes, to spend moments of conviviality with friends in a colourful environment by the sea.

To light up the nights, Pedrali proposes Giravolta, the wireless, rechargeable lamp with a contemporary design by Basaglia Rota Nodari. Easy to carry, it features a swiveling diffuser that can be turned 360° to direct the light. Giravolta is inspired by the lanterns of the past and makes atmospheres truly magical.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred