20 anni di successi

Oltre 300.000 macchine prodotte ogni anno, oltre 160 centri assistenza attivi in Italia, il primo semestre del 2021 chiuso con un incremento del 60%, rispetto all’anno precedente. Sono solo alcuni numeri di Didiesse, società specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso, dedicate al consumo di cialde. Realtà, che in soli 20 anni è riuscita ad affermarsi, come uno dei brand più amati dai consumatori. A gestirla, attualmente, i soci Fulvio Di Santo, anche direttore commerciale, e Massimo Renda, fondatore di Caffè Borbone, e da Ciro Perrella figura storica dell’azienda, al quale è affidata la gestione amministrativa.

Nata a Napoli nel 2001, Didiesse ha mosso i primi passi nel settore del Vending e nel canale OCS (Office Coffee Service), diventando presto un punto di riferimento per gli uffici, che ne hanno apprezzato nel tempo la qualità e l'efficienza dei servizi offerti. L’azienda, negli anni ha esplorato anche il canale Ho.Re.Ca., mercato riferito ai pubblici esercizi e focalizzato sulla somministrazione di alimenti e bevande. Una delle principali arterie, che alimenta il consumo di caffè “Out of Home” ossia quello che valica le mura domestiche. Oggi, i punti di forza di Didiesse sono i negozi specializzati e privati , i principali circuiti della Grande Distribuzione Elettronica (GDE) presidiati da quattro anni, e l’incremento del canale on-line, che accompagna il costante aumento della brand  awareness del marchio.

Didiesse propone un sistema valido e veloce per ottenere anche a casa un caffè espresso di altissima qualità, presentando, nel 2006, la Frog, macchina che ha rivoluzionato il concetto di design e segnato il cambio di rotta aziendale.

Oggi, a 16 anni dall’esordio, la coloratissima Frog, rappresenta ancora il cavallo di battaglia dell’azienda nonché uno dei prodotti più amati dai coffee lover d’Italia, potendo contare su qualità, praticità e sicurezza. Dal suo debutto, tanti prodotti si sono avvicendati fino al 2019, anno che segna un altro momento cruciale, grazie alla nascita della macchina da caffè espresso Didì, dalle dimensioni più compatte caratterizzata dall’utilissima modalità “stand by” e dalla peculiarità di registrare i più bassi consumi energetici della categoria.

Didiesse, sempre al passo con i tempi, ha prodotto sin dall’inizio, modelli di macchine da caffè espresso in linea con il mercato, puntando sulla cialda: il sistema più ecologico per sorseggiare un buon caffè. Per questo motivo, con un team di esperti, lavora ogni giorno per migliorare la sua gamma di prodotti e per rendere i packaging sempre più innovativi e sostenibili. Il sistema a cialda consente, inoltre, di preparare e servire nel modo più semplice e veloce un espresso a regola d’arte, come quello del bar, garantendo la freschezza del caffè e lasciando inalterati aroma e profumo.

 

Ogni particolare delle macchine Didiesse è progettato e realizzato per assicurare la massima resistenza, maneggevolezza, ma soprattutto una manutenzione ad hoc. E, a renderle ancor più speciali, la garanzia che si tratti di prodotti 100% made in Italy, grazie a partner principalmente campani (al 70%), altra volontà dell’azienda, che ama collaborare con chi ha nel dna l’espresso napoletano, uno dei principali simboli della cultura partenopea.

Lo scorso maggio, Didiesse ha festeggiato i primi vent’anni di attività cambiando sede, che continua ad essere all’interno del Consorzio ASI di Pascarola a Caivano, alle porte di Napoli, ma che conta su un nuovo edificio costituito da ben 2.200 mq coperti, mq e scoperti di 5.000 mq. In concomitanza a questo ampliamento, anche un restyling dell’immagine coordinata, l’implementazione dell’organico, un potenziamento del servizio di assistenza e l’avvio dell’utilizzo di un packaging FSC, marchio internazionale, che garantisce la provenienza dei cartoni usati da foreste e filiere responsabili, sottoposte a rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Tra le altre certificazioni di cui può fregiarsi Didiesse, ricordiamo: l’ISO 9001, che riguarda i sistemi di gestione della qualità sul luogo di lavoro; la marcatura CE ovvero Conformità Europea per i prodotti; e MOCA, relativa a materiali ed oggetti, che entrano in contatto con gli alimenti. È inoltre tra le poche aziende in Italia, che può vantare il marchio di sicurezza e la certificazione CCC, specifica per la distribuzione di beni nel mercato cinese, ottenuta di recente, superando in modo ineccepibile tutte le prove d’idoneità.

Alle tante soddisfazioni di quest’anno, va ad aggiungersi anche il Quality Award 2021, premio molto speciale perché assegnato dai consumatori, con 300 “giudici”, che hanno preferito le macchine espresso a cialde Didiesse in blind, ossia senza essere stati influenzati dalla marca.

 

Il primo semestre del 2021, si è chiuso positivamente per l’azienda, col raggiungimento di numeri record e un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. Un risultato in linea con il trend degli ultimi anni che vede sempre più consumatori convertirsi al monoporzionato. Una tendenza accentuata durante l’emergenza Covid, da attribuire alla notevole riduzione del “consumo fuori casa” e all’esigenza di godersi, anche tra le mura domestiche, caffè buoni come quelli del bar.

Tra i nostri prossimi obiettivi

 – spiega 

Fulvio di Santo

 – 

c’è quello di portare al Nord la cultura della cialda, al momento radicata soprattutto nel Sud Italia, oltre a far comprendere un po’ a tutti le peculiarità della cialda stessa, che è poi quella che più si avvicina all’espresso del bar e che vanta un plus innegabile anche sotto l’aspetto green. A parte il mercato nazionale – conclude Di Santo - Didiesse ha intenzione di intensificare anche il processo di internazionalizzazione del marchio”.

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