Rispetto dell'ambiente ed eleganza, in una parola: porcellana

In un periodo in cui le abitudini dei consumatori sono cambiate a causa della pandemia dovuta al virus Covid-19, anche i ristoranti si sono dovuti riadattare e reinventare. C’è un filo conduttore che ormai da qualche anno mette d’accordo tutti e che non ha fatto altro che accentuarsi nell’ultimo periodo: l’importanza dell’ambiente e la sostenibilità.

La natura nei materiali: la porcellana e lo stoneware

Il tema natura vuol dire non solo cercare un’esperienza autentica ma anche sostenibilità: i consumatori vogliono sapere da dove arriva il cibo che acquistano nei supermercati e che mangiano ai ristoranti, con una conseguente attenzione in crescita alle realtà locali, eliminando piatti che hanno impatto ambientale, non solo in termini di cibo ma anche di materiali dei contenitori. Nessuno spreco e riscoperta dei cibi tradizionali sono diventate parole d’ordine.

L’influenza della natura è evidente in ogni singolo materiale di tendenza in qualsiasi settore, a partire dall’arredamento, per arrivare alle stoviglie. In questo senso la ceramica, di cui la porcellana è l’espressione più nobile, nasce da elementi naturali, combinando materie prime come l’argilla, i minerali della terra e l’acqua. Rappresentazione funzionale della natura fin dai tempi più antichi, la porcellana viene utilizzata in svariate applicazioni, tra cui materiali da costruzione, stoviglie funzionali, sculture decorative e altro ancora.

La natura si declina anche nello stoneware, costituito da porcellana non porosa e a base di argilla. Non è solo la composizione di queste stoviglie ad essere naturale, ma anche l’aspetto e il colore che ricordano la pietra, da cui anche il nome, stone, pietra in inglese. E poi le colorazioni dai colori caldi e inalterati.

La porcellana viene creata nel rispetto dell’ambiente

La porcellana viene creata nel rispetto dell’ambiente

 

I vantaggi naturali della porcellana

La porcellana è un materiale di alta qualità noto per il suo bassissimo assorbimento di acqua e soprattutto per la sua lunga durata. Sono tre i fattori principali che fanno della porcellana un materiale sostenibile e a basso impatto ambientale: la versatilità, la resistenza e la sua composizione.

Come visto, la porcellana viene utilizzata in diversi settori, a partire da costruzioni e arredamento per arrivare all’utilizzo che riteniamo sia quello più espressivo della versatilità del materiale, ossia quello culinario, per creare articoli in porcellana di ogni stile, forma e funzionalità. Pirofile resistenti in forno e lavabili in lavastoviglie, in grado di mantenere il calore del cibo presentato, e poi complementi per la tavola che diventano il punto di partenza per la presentazione dei piatti degli chef e un’esperienza unica per gli ospiti.

Dure e resistenti, le stoviglie fatte di porcellana sono note soprattutto per la loro durata. La porcellana viene cotta a una temperatura molto alta e, di conseguenza, è resistente e non porosa. Anche se sembrano fragili, possiedono una solidità eccellente, che consente un utilizzo professionale senza scalfirne la superficie. Questa caratteristica riduce gli sprechi e di conseguenza gli scarti, a vantaggio sia dell’ambiente che delle spese, poiché non serve acquistare nuovi articoli frequentemente.

Gli ingredienti principali della porcellana sono l’argilla, rocce comuni come il feldspato o il quarzo, e l’acqua. Si tratta di elementi diffusi e facilmente rintracciabili, il che significa che la rinnovabilità non è un problema e le emissioni di CO2 sono più basse come risultato dei minori costi di trasporto. MPS Porcellane lavora questo sorprendente materiale in cicli produttivi caratterizzati da un ridotto impatto ambientale e garantiamo l’assenza di piombo e cadmio nella vetrina di copertura, come da direttiva europea 84/500/EEC e successivi aggiornamenti.  Inoltre le stoviglie in porcellana sono sicure perché non utilizzano prodotti chimici e non ne assorbono, grazie alla loro non porosità.

Connubio di sapori e stili naturali, linea Conchiglia

Connubio di sapori e stili naturali, linea Conchiglia

 

La forza della natura a tavola: la linea Conchiglia e la linea Stoneware

Portare la natura in tavola non significa necessariamente adornare l’ambiente di piante e presentare cibi vegetariani e vegani. Anche il giusto servizio da tavola può evocare un ambiente naturale. Se non basta la natura green del materiale base, la porcellana, ecco la linea Conchiglia, in grado di ricreare a tavola il mare, espressione più emblematica della forza della natura. Articoli in porcellana di qualità che disegnano le forme tipiche delle conchiglie per celebrare sapori e suoni marittimi, in ogni luogo e in ogni momento. Perfetti per ristoranti il cui piatto forte è il pesce, o che hanno la fortuna di trovarsi proprio di fronte al mare, per una presentazione completa e un’esperienza evocativa.

Il piatto pesce ricorda proprio la forma di questo cibo così prelibato, consentendo anche una presentazione più facile, oltre che creativa. Conchiglia è un articolo in porcellana versatile che può essere utilizzato per presentare qualsiasi tipo di piatto, nella lucentezza del bianco e nell’eleganza del nero, per creare contrasti e giochi di colori. Perle di squisitezza vengono racchiuse nello scrigno insalatiera conchiglia e insalatiera, con la disponibilità di varie dimensioni, consente di portare in tavola qualsiasi piatto, dolce o salato. Infine l’arte del mare è disegnata sapientemente dai nostri artigiani sul piatto conchiglia, capace di intessere una rete di forme per catturare salse e cibi raffinati.

Nel segno dell’eleganza rustica, linea Stoneware

Nel segno dell’eleganza rustica, linea Stoneware

 

Nel luccicante colore della terra, la naturalezza dello stoneware, materiale di partenza grezzo, diventa un modo di presentare piatti lussuosi e moderni con la linea Stoneware. Diverse tonalità di marrone, il nero e il bianco si alternano in una danza di elegante rusticità: tegami di forme, stili e opacità differenti si incontrano in cucina per cibi mantenuti caldi e presentati senza troppe formalità; coppette con un aspetto naturale sono sapientemente realizzate per accompagnare cibi ecosostenibili e la storia dal cuore green viene conclusa con la casseruola, la fondue e il piatto 5 scomparti per i gusti più disparati.

Ecco come la natura diventa un tutt’uno con le stoviglie in porcellana, per garantire sostenibilità e seguire i trends, in una dimensione in cui l’ambiente è il protagonista, anche a tavola.

 

 

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore