Il punto di forza della Pascal srl sta nell'alto livello tecnologico della sua linea UHT, che si basa un sistema di sterilizzazione ad infusione funzionante secondo i parametri di procedimento presenti nel brevetto europeo dell'azienda.
La sterilizzazione termica del prodotto avviene mediante il pompaggio del prodotto all'interno di una camera ad infusione, con sovrapressione del vapore culinario. Un flash termico ad alta temperatura e di brevissima durata (meno di 5 secondi) permette di sterilizzare il prodotto, preservando però l'integrità chimica degli aromi naturali presenti ed evitando che gli zuccheri costitutivi del latte, della panna e della frutta vengano caramellizzati dall'azione prolungata del calore (quindi, il procedimento evita che si attivi la reazione di Maillard).
Il procedimento è controllato con dati registrati costantemente mediante 5 PLC ed la temperatura, la pressione e il flusso vengono controllati in 52 punti. Grazie a questo livello tecnologico, è possibile avere un trattamento molto delicato che fa ottenere prodotti sterilizzati con una consistenza e un gusto unici, come evidenziato dai controlli analitici effettuati dal Dipartimento di Tecnologie Alimentari dell'Università di Torino e dai test organolettici di confronto con i maggiori competitori, che non usano il procedimento brevettato della Pascal srl.