New Ideas 2020: Pedrali presenta le nuove collezioni

Prodotti, ampliamenti di gamma e due nuove collaborazioni

Pedrali, azienda 100% Made in Italy che produce arredi per il mondo contract e residenziale, presenta le nuove collezioni 2020. Prodotti versatili che, in un anno in cui si è reso necessario fronteggiare l’emergenza Covid-19, puntano al benessere, al comfort e alla sostenibilità senza rinunciare all’estetica e all’elevata qualità che da sempre li contraddistingue.

Nuove collezioni che vengono raccontate con “New Ideas 2020”, il progetto all’interno del quale i prodotti si caricano di forza espressiva attraverso l’interazione con l’ambiente circostante. I set sono caratterizzati da un design pulito e da una palette di colori pastello che riportano alla mente realtà sospese e rassicuranti, capaci di trasmettere un desiderio di bellezza e di sogno. La cura per i dettagli e per i materiali viene valorizzata, esprimendo proprio quel savoir faire e quella passione che l’azienda ogni anno trasmette avvalendosi anche della collaborazione con designer italiani e internazionali. Per suggerire contesti reali all’interno dei quali queste nuove collezioni trovano collocazione, si gioca con luci e ombre. Ne risulta un effetto di grande impatto capace di trasmettere l’anima viva dei prodotti.
Per gli arredi outdoor i set si arricchiscono di piante, le cui fronde sembrano muoversi al vento delineando spazi esterni piacevoli e rilassanti.

Quest’anno Pedrali presenta due nuove collaborazioni: con il designer tedesco Sebastian Herkner e con l’italo-britannico Robin Rizzini.
L’universo creativo e progettuale di Herkner, insignito nel 2019 della menzione “Designer of the year”, è guidato dall’interesse per la realtà artigiana, ma anche da una forte attenzione nei confronti di qualità e funzionalità. Un mondo dove la tradizione artigianale dialoga con le nuove tecnologie di produzione per realizzare prodotti con materiali di qualità che sappiano invecchiare bene, trovandosi in completa sintonia con la filosofia di Pedrali.
Questo sodalizio artistico e progettuale si concretizza nella realizzazione di un’intera collezione ispirata da un’idea di eleganza e raffinatezza: Blume.
Una sedia e una lounge caratterizzate da forme morbide e arrotondate, la cui forza distintiva emerge da un sofisticato profilo in estruso di alluminio con una silhouette a forma di fiore. Il telaio prezioso e sottile e l’imbottitura in schiumato poliuretanico, soffice e generosa, si uniscono armoniosamente rendendo questa collezione molto confortevole e caratterizzata da una meticolosa attenzione ai dettagli. Un elemento strutturale realizzato in acciaio e posto sotto il sedile dona infine resistenza e fissa le gambe, rendendo possibile il disassemblaggio e il corretto smaltimento dei componenti del prodotto a fine vita.
Completa la collezione un set di tavolini che riprende il medesimo profilo a forma di fiore delle sedute. Realizzati in diverse altezze e dimensioni, i tavolini Blume possono essere sovrapposti e dare vita a composizioni di varia natura.

L’interesse per i materiali innovativi e per i processi produttivi, sono invece gli elementi da cui prendono vita i lavori di Rizzini. Un designer che progetta oggetti il più possibile coerenti e pensati, rifiutando l’idea di un design ridondante, così come l’uso di materiali non necessari in termini di qualità ma anche di quantità. La collaborazione con l’azienda italiana dà vita ad un prodotto funzionale ed espressivo: Toa, un tavolo che unisce con equilibrio il linguaggio tecnico-industriale a quello decorativo. Leggero ed essenziale alla vista, il tavolo Toa è caratterizzato da una robusta struttura in pressofusione di alluminio dalla forma geometrica e fluida, capace di sostenere anche ripiani di grandi dimensioni. Elemento caratterizzante sono le gambe a ponte dalla forma affusolata che, più sottili alla base, si allargano verso l’alto confluendo sotto al ripiano in un elemento a “T”. Una geometria capace di dare vita ad una forma riconoscibile che sintetizza al contempo forza e leggerezza, dal design essenziale ma con dettagli che esaltano l’espressività e il linguaggio dei materiali utilizzati.
La sua modularità in larghezza e profondità e l’ampia gamma di finiture in cui viene proposto, consentono a Toa di risultare un arredo perfetto all’interno di contesti e destinazioni d’uso differenti: dagli spazi abitativi ai contesti lavorativi.

Il comfort d’alta qualità prende forma con la poltrona Ila disegnata da Patrick Jouin. Un arredo prezioso dalla forte personalità capace di esprimere comfort assoluto, morbidezza e sensualità. “In fase di progettazione, ci piace inserire alcuni elementi “inattesi”, capaci di dare ritmo, sorprendere e interpretare uno spazio. Ila, di fatto, è una piccola scultura.” – spiega il designer.
La parte esterna di Ila è realizzata in poliuretano rigido, liscio e teso, quasi a creare una protezione nei confronti di chi ha scelto di ritagliarsi un momento di relax e di evasione, all’interno dei suoi grandi volumi. Il senso di protezione viene inoltre suggerito dalla parte interna di schienale e sedile, a contatto con il corpo umano, in schiumato poliuretanico flessibile, quasi a cingerlo in un abbraccio. La versione con il poggiatesta dalle dimensioni importanti accentua questa idea di fuga dalla realtà e conferisce ulteriore carattere alla poltrona.
La versatilità di Ila è data dalla possibilità di abbinarla ad una base centrale a forma di tronco di cono, geometrica e girevole, la cui inclinazione suggerisce dinamismo e leggerezza, oppure ad una struttura a quattro gambe in tubo d’acciaio, personalizzabile in diversi colori e finiture.

Il desiderio di evasione e il richiamo alla vita all’aria aperta si concretizza nei nuovi prodotti outdoor.
Panarea, la collezione disegnata da CMP Design che nasce da un’idea di paesaggio costiero mediterraneo e che riporta alla mente i colori, la brezza rinfrescante di una cena all’aria aperta in una terrazza affacciata sul mare. Una poltrona e una lounge, caratterizzate da un intreccio artigianale 100% Made in Italy che diventa simbolo di rispetto e dedizione al lavoro, oltre che di una tradizione consolidata. Lo schienale ampio e accogliente è intrecciato in corda di polipropilene che, nella sua originale geometria, crea una raffinata greca e avvolge il tubo del telaio in acciaio, coprendo anche i braccioli.
L’incordatura rende Panarea solare ed elegante e sintetizza il numero minimo di passaggi orizzontali al fine di ottenere una superficie a doppia curvatura che dona alla seduta un rigore grafico e un aspetto tridimensionale, oltre che renderla leggera e facile da movimentare.
La poltrona lounge è dotata di una seduta molto generosa e di uno schienale alto, la cui curvatura permette di delimitare idealmente uno spazio circolare, come luogo del relax e del convivio.

La collezione di successo Reva, disegnata da Patrick Jouin, caratterizzata da linee morbide e dimensioni generose, si arricchisce di una nuova versione: Reva Twist. Un elegante divano a tre posti e una poltrona lounge caratterizzati da quattro gambe affusolate in pressofusione d’alluminio poste alle estremità della cornice perimetrale in estruso di alluminio. Lo schienale e i braccioli in acciaio sono ricoperti da un intreccio realizzato con una corda piatta in polipropilene resistente agli agenti atmosferici e al contempo capace di garantire una resa più naturale. Il comfort viene esaltato da morbidi cuscini che si poggiano sulla struttura.

Per godere di momenti di relax in terrazza, in giardino o a bordo piscina, Pedrali propone il nuovo lettino Rail, caratterizzato da linee semplici e moderne. Rail presenta una struttura in alluminio verniciato, con quattro gambe in acciaio inox inclinate dal taglio obliquo. La seduta e lo schienale sono in textilene.
Il confortevole cuscino in poliuretano espanso drenante è rivestito in tessuto idrorepellente e resistente ai raggi UV.

Prosegue inoltre la collaborazione di successo con il designer catalano Eugeni Quitllet: con la sedia Remind aggiunge un nuovo elemento alla collezione presentata nel 2018 che riprende la memoria delle curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo e le reinterpreta in modo completamente innovativo. Una forma sensuale e romantica che riporta alla mente qualcosa di mai visto prima. Una sedia funzionale e versatile dalle dimensioni contenute realizzata in polipropilene, in cui l’armonia delle linee e la leggerezza del materiale, combinate ad una forte resistenza, la rendono particolarmente adatta sia a contesti outdoor, sia a spazi indoor.

Alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale risponde Babila XL, che aggiunge un nuovo elemento d’arredo alla famiglia disegnata da Odo Fioravanti, inserendosi armonicamente all’interno di una collezione che si muove con agilità tra tradizione e innovazione. L’ispirazione rimane quella di alternare linee più razionali e rettilinee a linee curve in modo da creare un ponte tra il mondo artificiale dei prodotti industriali e quello più naturale e morbido dei corpi umani. Babila XL è una poltroncina con la scocca stampata in polipropilene che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo. L’obiettivo è quello di offrire un comfort generoso di seduta, grazie anche al rivestimento imbottito che, quasi a ricordare un abito femminile, la rende completamente sfoderabile in modo da poterla facilmente pulire, manutenere e separare dal resto del prodotto.

Al fine di proseguire il percorso aziendale a supporto della sostenibilità ambientale, nascono nuove versioni completamente realizzate in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale. Remind e Babila XL “recycled grey” rappresentano infatti i primi prodotti Pedrali realizzati in polipropilene riciclato.

Presentata in anteprima a Maison & Objet 2020 è Soul Soft, la nuova versione speciale della poltrona con struttura in massello di frassino e sedile in policarbonato disegnata da Eugeni Quitllet nel 2018. Soul Soft si caratterizza per il sedile imbottito e rivestito in vera pelle. La nuova seduta riprende i profili della collezione, già ampliata con la versione outdoor nel 2019, sottolineandone ed esaltandone con delicatezza l’idea di comfort e accoglienza.

 

 

Pedrali, the 100% Made in Italy company that produces furniture for contract and residential, presents the new collections 2020. Versatile products that, in a year in which facing the Covid-19 emergency has become a necessity, aim to wellness, comfort and sustainability without giving up on that aesthetics and high quality which have always characterized them.

The new collections are presented through “New Ideas 2020”, the project in which products are enhanced with expressivity thanks to the interaction with the surroundings. Sets are characterized by clean design and a pastel palette that recall suspended and reassuring realities, able to convey the desire for beauty and dream. The attention to details and to materials is here enhanced, revealing the savoir faire and the passion that the company showcases every year also by taking advantage of the collaboration with Italian and international designers. In order to suggest real scenarios, in which these new collections find their place, a play of lights and shadows is used. An impactful effect is the result, able to convey the vibrant soul of these products.
The outdoor sets are enriched with greenery, where the fronds seem to blow in the wind outlining pleasant and relaxing dehors.

This year Pedrali introduces two new collaborations: with the German designer Sebastian Herkner and the Anglo-Italian Robin Rizzini.
The creative and design universe of Herkner, 2019 “Designer of the Year”, is guided by craftsmanship, quality and functionality. In line with Pedrali’s philosophy, this is a world where traditional artisan skills blend with new production technologies to create products based on high quality materials that age with time.
This artistic and design partnership gives rise to a new collection that draws inspiration from the concepts of elegance and sophistication: Blume.
Featured by a soft and rounded shape, both chair and lounge chair owe their distinctive appearance to their sophisticated flower-shaped profile in extruded aluminium. An extremely comfortable collection, in which the slender frame and the soft, generous polyurethane foam are harmoniously combined. The steel structural element, placed under the seat to strengthen the chair and to secure the legs is removable: this way all product’s components can be disassembled and disposed of correctly at the end of their life cycle.
The collection is complemented by a set of coffee tables featuring the seating’s flower-shaped profile. Available in various heights and sizes, the Blume tables may be combined to create different compositions.

Rizzini’s work stems instead from his research into innovative materials and production processes. His designs centre on coherence and rationality, rejecting every design redundancy and the use of unnecessary materials, both in terms of quality and of quantity. The collaboration with the italian company gives life to a new functional and expressive product: Toa, a table that combines a technical-industrial style with decorative allure. Lightweight and minimalist, the Toa table is characterised by a solid die-cast aluminium frame in a fluid geometric design, suitable to support large sizes tops. Main features are its tapered bridge legs made of die-cast aluminium, which are thinner at the base and widen up towards the “T” element that supports the top. The use of geometry gives life to an iconic shape that blends the strength and lightness of a minimal design with details that enhance the expressiveness and the style of the materials used.
Thanks to its modularity, Toa table is available in a variety of widths and depths and in a wide range of finishes. It is the perfect choice for both living areas and workspaces, besides many other uses.

An high-quality comfort comes to life with Ila armchair designed by Patrick Jouin. A refined piece of furniture with a strong personality, expressing utmost comfort, softness and sensuality “During the design phase, we wanted to include some ‘unexpected’ elements, capable of providing rhythm, yet surprising and able to interpret a space. Ila is in fact a small sculpture.” – explains the designer.
The smooth, taut exterior in rigid polyurethane almost cocoons the user in its large volumes, allowing a moment of relaxation and escape from everyday life. This sense of protection is augmented by the inner side of the backrest and seat in flexible polyurethane foam, which adapts to the human body and envelops it just like a soft embrace. The version with a large headrest accentuates the sense of escaping from everyday life and adds character to the armchair.
Ila’s versatility lies in the possibility of choosing a geometric and swivelling central base in the shape of a cone section, whose inclined design evokes dynamism and lightness, or a four-legs steel tube frame available in different colours and finishes.

The desire for escape and the call of outdoors materialise in the new outdoor products.
The idea behind Panarea, the collection designed by CMP Design is rooted in the Mediterranean coastline, and in the colours and refreshing breeze of an outdoor dinner on a sea-facing terrace. An armchair and a lounge armchair featuring a traditional element hand-woven in Italy as a sign of respect for and dedication to Italian craftsmanship. The wide and curved backrest is woven in polypropylene cord which creates an original geometrical pattern and wraps around the tubular steel frame as far as the armrests.
This use of cord emphasises Panarea’s elegant appearance and optimises the weave, resulting in a double curvature that gives the seating a three-dimensionality and graphic rigour, as well as making it transparent, easy to move.
The lounge armchair comes with a wide seat and a high backrest whose curvature traces virtually a circular space of relax and conviviality.

The successful Reva collection, designed by Patrick Jouin, characterized by soft lines and generous sizes, has been enriched with a new version: Reva Twist. An elegant three-seater sofa and lounge armchair feature four tapered legs in die-cast aluminium placed at the extremities of the perimeter frame in extruded aluminium. The steel backrest and armrests are woven with a flat rope in weather-resistant polypropylene, for a more natural appearance. Soft cushions rest on the frame for more comfort.

For relaxing moments on the terrace, in the garden or by the pool, Pedrali proposes the new Rail sun lounger, characterized by simple, modern lines. Its slim frame in powder coated aluminium has four angled legs in stainless steel featuring an oblique design. The seat and backrest are in textilene.
Upholstered in water-repellent, UV-resistant fabric, the comfortable cushion is padded in dry-feel foam. 

The collaboration with the Catalan designer Eugeni Quitllet goes on with Remind chair, which adds a new element to the collection first introduced in 2018 drawing on the soft, sinuous curves of the wooden chairs of the late 19th century, reinterpreted in an innovative key, this sensual and romantic design has a completely new feel about it.
Functional, versatile and relatively small, this chair is suitable for both outdoor and indoor use thanks to the combination of harmonious lines and a lightweight yet solid material.

Babila XL meets a growing demand for environmental sustainability, adding a new element to the family designed by Odo Fioravanti, that fits harmoniously within a collection poised between tradition and innovation. The inspiration behind Babila XL remains the alternating rational and straight lines with curves in order to create a link between the artificial world of industrial products and the natural, sinuous world of the human body. The Babila XL armchair with a polypropylene shell stands out for the large dimension of its seat and armrests. The aim is to offer greater seating comfort thanks to the removable lining that, recalling a woman’s dress, may be cleaned with ease.

In order to support the environmental sustainability, that is a focus of a company’s philosophy, Pedrali introduces new versions of products made entirely from recycled material: 50% from plastic material post-consumer waste and 50% from plastic material industrial waste. Remind and Babila XL “recycled grey” are the first Pedrali products made from recycled polypropylene.

Soul Soft, presented as preview at Maison & Objet 2020, is the new special version of the armchair with solid ash wood frame and polycarbonate shell, designed by Eugeni Quitllet in 2018. Soul Soft features a padded and upholstered shell in genuine leather. The new seating faithfully recalls the silhouette of the collection, which includes the outdoor version presented in 2019, subtly accentuating and enhancing its comfort.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore